Al 08/09/2015

Oggi sono stata invitata ad assistere a una bella cerimonia, un matrimonio speciale.

Tre Suorine indiane hanno emesso i voti perpetui.

Il rito si è svolto nella chiesa parrocchiale di Spinetta M.go che fu testimone del battesimo della Beata Teresa Michel, dove tuttora è custodito il fonte battesimale.

La cerimonia officiata dal nostro Vescovo Mons. Guido Gallese è stata molto ma molto commovente.

Dopo l’ascolto delle letture e del Vangelo il celebrante ha chiamato le singole suore per nome e interrogandole su cosa chiedessero a Dio e alla Sua Santa Chiesa esse hanno risposto insieme “la grazia di seguire Cristo come nostro Sposo, di servirLo fedelmente nella Famiglia Religiosa delle Piccole Suore della Divina Provvidenza e di preservare nel nostro proposito fino alla morte”.

In seguito alle diverse domande poste dall’officiante hanno prima risposto “lo voglio” poi prostrate a terra come segno di sottomissione a Dio e alla Chiesa hanno ascoltato con tutta l’assemblea le litanie cantate dal diacono presente alla funzione.

Terminata la preghiera litanica le suore professe si sono avvicinate alla Superiora Suor Natalina e leggendo la formula della professione si sono recate all’altare dove hanno firmato tale documento.

Ultimata la benedizione il nostro Vescovo ha consegnato ad ognuna di esse il Crocifisso dicendo “ Sposa dell’eterno Re, ricevi il Crocifisso e custodisci integra la fedeltà al tuo sposo, perché egli ti accolga nella gioia delle nozze eterne”.

Adesso appartengono all’ordine delle Piccole Suore della Divina Provvidenza.

E’ stata una forte emozione vedere queste ragazze che si sono sposate con DIO, e per farlo hanno dovuto fare promessa di obbedienza e di rinuncia a tutto quello che la vita può dare come famiglia, figli ecc.

Un abbraccio dal profondo del cuore a queste tre Spose di Cristo che riescano a realizzare i loro sogni e a mantenere la promessa fatta.

Cosa dire poi del “coro della Michel” che ha accompagnato ogni momento della cerimonia. Questo coro è composto dalle suore, dai dipendenti e da alcuni ospiti dell’istituto, a loro un caloroso applauso perché sono stati veramente bravi.

Spero nella nostra Superiora sempre cosi attenta, che questo coro formato per l’occasione, abbia un seguito.

Il tutto poi si è concluso con un grandioso rinfresco alla Cavallarotta che è la casa natale della Beata Teresa Michel.

Non mi resta che ringraziare per avermi dato l’opportunità di partecipare a questa cerimonia.

 

 

Petagna Auretta