CHI ARRIVA ALLA TESTA.. E CHI ARRIVA AL CUORE!

“Borsalino e Madre Michel”

Sfilata 2013 delle Ragazze della Terza Età

Quest’anno per la sesta edizione dell’annuale sfilata delle Ragazze della Terza Età, le ospiti che partecipano all’attività di Animazione hanno veramente superato sé stesse! Durante le ore di laboratorio non abbiamo solo messo in pratica il riciclo creativo cominciato da tempo, ma abbiamo veramente dato forma a dei cappelli.

Ispirati alla famosa fabbrica di cappelli alessandrina, unita a questa Casa di riposo da una bella amicizia della Madre con l’industriale Borsalino, abbiamo voluto dare ai due carismatici personaggi un omaggio molto personale.

siamo riusciti infatti a rendere protagoniste le ospiti insieme con i cappelli da loro creati, facendo scendere i vari modelli in ordine cronologico ripercorrendo le tappe della vita della nostra Fondatrice e i punti di incontro con il senatore, che hanno dato vita all’Istituto come lo conosciamo oggi su un terreno che allora segnava la periferia della città.

Tanta fantasia quindi in questa Sfilata perché oltre ai modelli più classici abbiamo lasciato correre l’immaginazione e ci siamo lasciati trasportare dal colore! I modelli più classici procedono con eleganza giù per la passerella seguiti con guizzante energia dai loro fratelli sbarazzini portati anche loro con classe dalle nostre modelle.

Circa sessanta cappelli ricalcati su Borsalino originali o su semplici coppolette, formati da carta pesta decorata dalle ospiti con stile personale. Arrivati, come dicevamo, alla sesta edizione, anche le nostre ospiti sono ormai abituate alla passeggiata in passerella e agli sguardi del pubblico, ma nonostante tutto si lasciano ancora emozionare da nipoti con in mano una fotocamera pronti ad abbracciarle alla fine della discesa!

E alla fine della festa, un rinfrescante gelato offerto dalla Superiora per tutti: ospiti, amici e parenti. Ci voleva proprio con il caldo che anche questa volta ci ha permesso di festeggiare tutta la Sfilata nel bellissimo giardino che ci fa da cornice ogni anno.

Chissà se il senatore pensava a questo genere di cose progettando con l’architetto Gardella i grandi spazi esterni dell’Istituto…