“Fiera d’Estate al borgo Michel”

1° edizione

 

Dopo una serie di annate in cui i nostri ospiti si sono cimentati e divertiti nel ruolo di modelli e ballerine per un giorno, quest’anno per loro è stato di tutto relax. Per una volta infatti il giardino dell’Istituto si è completamente aperto al pubblico per mostrare un volto nuovo, caldo e accogliente, come dimostra l’angolo delle giostrine dove i bimbi che hanno partecipato alla fiera hanno potuto corre e divertirsi con entusiasmo e rendere gioioso quell’angolo di prato.

Le signore che hanno lavorato tutto l’anno alla preparazione, quel giorno hanno potuto apprezzare il clima di festa e accompagnare i loro parenti nella visita del giardino addobbato.

 

DSCF6106

 

 

“Fiera d’Estate al Borgo Michel” è il titolo di questa piccola manifestazione perché sabato 12 luglio il nostro giardino si è veramente trasformato nel set di una fiera paesana con tanti stand e cose buone, giochi e musica. Le persone accorse a festeggiare con noi hanno potuto godere del magnifico giardino sempre pieno di fiori, visitare le bancarelle con i lavoretti che le nostre ospiti hanno preparato durante l’attività mattutina di animazione, giocare agli stand proposti e gustare fresca verdura coltivata dalle Tommasine.

L’attività di animazione coinvolge tutti i nostri ospiti tutto l’anno impegnandoli nelle attività più diverse. Preparando ogni attività ci sono gli ospiti irriducibili nel loro lavoro, alcuni dei quali ci hanno chiesto cartelline personali da tenere in camera e astucci riforniti con cui poter lavorare ai disegni scelti anche nei momenti in cui non riusciamo ad esserci con il nostro carrello delle attività. Colorare non è la semplice attività che sembra, ma coinvolge più aspetti fisici e cognitivi della persona e aiuta a mantenere le mani e la testa attivi, specialmente svolti come cerchiamo di fare qui in un clima quasi famigliare. Nelle varie attività del nostro

 

DSCF6094

 

anno lavorativo abbiamo anche inserito un laboratorio di cucina con cui le nostre ospiti hanno potuto ricordare i momenti a casa in cui cucinavano per la famiglia e le vecchie ricette dei dolci tramandate di nonna in nonna; altre signore ricamano splendidi soggetti che vanno dai fiori colorati alla verdura a soggetti vari come uccellini e castagne; altre ancora preparano spille e presine all’uncinetto e braccialettini all’ultima moda con gli anellini di gomma. Nelle nostre attività cerchiamo di dare ad ogni ospite la possibilità di esprimersi e di accontentarli per farli sentire vivi e partecipi della realtà e della società.

Anche il clima è stato clemente e ci ha permesso di finire la giornata in bellezza. Anche le ragazze del San Tommaso si sono molto impegnate e divertite con il loro stand “Tommasine Ortolane”, dove hanno venduto verdura, odori dell’orto e fiori coltivati da loro. Tale attività è consolidata ormai da tre anni dove il gruppo delle ortolane con entusiasmo e vero interesse scende quotidianamente nel periodo soprattutto estivo che va da aprile a ottobre per coltivare con amore quel fazzolettino di terra a loro dedicato attraverso l’orto-terapia.

 

IMG_1387

 

 

Attività progettata per un gruppo mirato di ragazze, circa dieci,  dove attraverso la manipolazione riscoprono tutto il ciclo naturale dalla preparazione della terra al raccolto per poi assaporare i loro prodotti. Nel corso degli anni ad esempio con i raccolti ottenuti il gruppo ha potuto preparare e gustare la “bruschettata di ferragosto”, “l’insalata della condivisione” e quest’anno la “fragolata” con le fragole del raccolto di aprile. L’attività non si svolge solo nell’orto, dove è impossibile andare nel periodo invernale ma continua al San Tommaso, con l’impegno delle Ortolane a preparare tutti gli addobbi utilizzati per lo stand della fiera e si alterna un’attività più manuale ad un’attività psicosensoriale. L’interesse delle singole ragazze è sempre costante e rimane attivo durante tutto l’anno didattico. Una ulteriore attività proposta alle nostre ospiti è la pet-therapy con la cagnolina Luna che anche durante la Fiera d’Estate ha allietato la giornata scodinzolando allegramente regalando coccole a parenti e ospiti.